HomeSuggerimenti per la casaChi getta la cenere dal fuoco è uno sciocco.Ecco come può farvi...

Chi getta la cenere dal fuoco è uno sciocco.Ecco come può farvi risparmiare denaro

È tempo di barbecue, arrosti e falò.Dopo un piacevole pomeriggio accanto al fuoco, potete ancora utilizzare la cenere della legna.Non buttatela via e non lasciate che il vento la porti via, vi tornerà ancora utile.

La cenere di legna è un ottimo fertilizzante

La concimazione con la cenere di legna è uno dei trucchi preferiti dai giardinieri esperti.La cenere di legna darà ai vostri fiori e ortaggi un sacco di sostanze nutritive e minerali che useranno per crescere meglio e più velocemente.
È possibile spargerla semplicemente sull’aiuola, o avvicinarla alle radici, oppure scioglierla nel barile d’acqua con cui si innaffia, ad esempio.Tutte queste opzioni sono funzionali e sicuramente utili per le vostre aiuole.Potete anche aggiungere la cenere di legno a qualsiasi altro concime che utilizzate per potenziarne gli effetti.

È anche antiparassitaria

Oltre a essere un ottimo fertilizzante, la cenere di legna può essere utile contro le muffe o alcuni parassiti.

Assicuratevi solo che si tratti effettivamente di cenere di legno – non dovrebbe contenere altri additivi.È anche una buona idea assicurarsi che provenga da legno di buona qualità e ben essiccato.

Concimi naturali e riciclabili

Non è sufficiente usare la cenere, ma si possono utilizzare anche altri scarti di cucina che altrimenti si userebbero.Ad esempio, possono essere utili i gusci d’uovo, che sono una fonte di calcio, i fondi di caffè o le bucce di banana.Potete aggiungerne cinque alle vostre piante da letto o lasciarli in infusione in un annaffiatoio.

Si possono usare anche sulle piante d’appartamento

Se non avete un giardino dove utilizzare la cenere di legna, potete usarla per gli orologi di casa.Così come si può aggiungere alle aiuole, si può anche mettere in vaso con le piante d’appartamento.Potete aggiungerne solo uno o due cucchiai per ogni pianta, ma è ancora meglio se lo aggiungete all’acqua preparata per l’irrigazione e poi innaffiate le piante con quest’acqua migliorata.

Vittorio
Vittorio
Mi chiamo Vittorio e sono appassionato di cucina. Scrivo per La Guardiola per condividere con voi storie, curiosità e segreti culinari. Ogni piatto racconta una storia e io sono qui per farvi scoprire l'anima autentica della nostra cucina italiana. Buona lettura e buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti