HomeSuggerimenti per la casaEvita questi alimenti o il tuo pancreas ne soffrirà

Evita questi alimenti o il tuo pancreas ne soffrirà

Quando comincia a far male, sappiamo che abbiamo sul collo un sacco di trasgressioni alimentari.La dieta ha una grande influenza su questo organo poco appariscente, che svolge funzioni estremamente importanti nel corpo.Come dovremmo mangiare per non danneggiarlo e cosa dovremmo evitare affinché il pancreas possa funzionare bene? Consigliamo.

Il pancreas è piccolo, ma il suo ruolo non può essere sopravvalutato.Senza il suo buon funzionamento non può esserci una buona digestione, inoltre produce ormoni e ha un ruolo nella regolazione dei livelli di zucchero nel sangue.Quando le sue condizioni peggiorano, lo sentiamo immediatamente.Cosa dovresti limitare nella tua dieta per non appesantirlo troppo?

Non darglielo

Carne e frattaglie di animali. La carne, soprattutto quella rossa e grassa e le frattaglie, mangiate spesso e in grandi quantità, non fanno bene al pancreas.Lo stesso vale per le carni lavorate, in particolare salsicce e insaccati, che solitamente sono altamente lavorati.Se sono fritti è un intervento per il pancreas.Tali alimenti sono molto ricchi di colesterolo e acidi grassi saturi.

Alimenti trasformati. Questi alimenti sono ricchi di grassi e sale, che hanno un effetto negativo sul pancreas.Tali alimenti sono anche ricchi di carboidrati raffinati, ad es.farina bianca e zucchero, anche questo per cui è meglio evitare il cibo spazzatura.Causano il rapido rilascio di zuccheri semplici nel flusso sanguigno e aumentano i livelli di glucosio nel sangue, il che significa che devono essere prodotte enormi quantità di insulina per neutralizzare il problema.Bevande zuccherate, caramelle, prodotti a base di farina bianca con una piccola quantità di fibre rappresentano una grande sfida per il pancreas e lo appesantiscono rapidamente.

Cibi grassi. Il grasso in eccesso è nascosto in molti prodotti, non solo nella carne e nei fast food.Dovresti anche fare attenzione all’eccesso di maionese, formaggio e panna.Tra le altre cose, il pancreas produce lipasi, che consente al corpo di gestire l’elaborazione dei lipidi.Quando il cibo contiene troppi grassi, il pancreas non riesce più a gestirli.

Alcool. Il consumo eccessivo di alcol è molto dannoso e può persino causare danni permanenti ai tessuti pancreatici.L’alcol porta ad un’infiammazione acuta del pancreas, le cui conseguenze possono essere irreversibili.

Zucchero. Il suo eccesso nella dieta può portare anche all’infiammazione del pancreas.Questo è un percorso diretto verso il diabete.

Vittorio
Vittorio
Mi chiamo Vittorio e sono appassionato di cucina. Scrivo per La Guardiola per condividere con voi storie, curiosità e segreti culinari. Ogni piatto racconta una storia e io sono qui per farvi scoprire l'anima autentica della nostra cucina italiana. Buona lettura e buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti