HomeSuggerimenti per la casaGli slovacchi sottovalutano questa pianta.Tuttavia, riduce gli zuccheri elevati e aiuta a...

Gli slovacchi sottovalutano questa pianta.Tuttavia, riduce gli zuccheri elevati e aiuta a perdere grasso

Pianta ordinaria o erba dal grande potere? Si distingue per i suoi effetti benefici.Questa pianta è consigliata per migliorare la salute e la bellezza, ha un effetto positivo sul tratto digestivo, abbassa la glicemia, ha un effetto espettorante, antibatterico e antinfiammatorio.Inoltre, si prende cura delle condizioni della nostra pelle e garantisce la bellezza dei capelli.

Il fieno greco (Trigonella foenum-graecum L.) è una pianta annuale della famiglia dei fagioli che esiste in decine di varietà.È chiamata anche erba di Dio, fieno greco, trifoglio greco, fieno greco, erba greca e erba sinagoga.Nel suo habitat naturale, questa pianta si trova nell’area mediterranea, mentre in Polonia (e altrove) viene coltivata come pianta da foraggio.

Il fieno greco è usato in medicina – le sue proprietà salutari sono apprezzate fin dall’antichità.Gli Egizi, i Greci e i Romani la usavano per trattare diverse malattie e disturbi.Ha svolto un ruolo importante anche nella medicina tradizionale indiana – l’Ayurveda.Il fieno greco è usato anche in cosmetica e come spezia; è uno degli ingredienti delle miscele di curry.

Fieno greco – come usarlo?

Gli effetti benefici della pianta derivano dalle sue foglie e dai suoi semi.Sono una fonte di sostanze preziose come flavonoidi, composti mucillaginosi, steroli, saponine, alcaloidi e vitamine (soprattutto B1 e B3), oltre a minerali – fosforo, ferro, calcio e potassio – e aminoacidi.

L’uso e il dosaggio del fieno greco dipendono in gran parte dallo scopo per cui lo si vuole utilizzare.Può essere consumato come spezia essiccata, granulato, capsula, sospensione, crema, compressa o polvere.I semi possono essere assunti per via orale, la spezia viene aggiunta ai pasti e gli unguenti e le creme di fieno greco sono consigliati per uso esterno.Anche la preparazione dello scrub stesso è una buona opzione, così come strofinarlo su viso e capelli.

Fieno greco – proprietà

Il fieno greco ha effetti positivi sull’organismo a vari livelli.Se assunto per via orale, regola il metabolismo dei lipidi.Riduce la concentrazione di colesterolo ‘cattivo’ e aumenta quella di colesterolo ‘buono’.Grazie all’elevato contenuto di fibre, migliora la peristalsi intestinale con un effetto positivo sul metabolismo, riduce la flatulenza, previene la stitichezza e stimola l’appetito.Protegge il fegato e riduce l’infiammazione della mucosa gastrica.

Questa preziosa erba viene utilizzata anche per il raffreddore e le infezioni delle vie respiratorie superiori – è espettorante, antibatterica e antinfiammatoria.Rafforza l’immunità generale dell’organismo e abbassa i livelli di glucosio nel sangue, per cui viene utilizzata con successo nel trattamento del diabete.

Il fieno greco favorisce il corretto funzionamento del sistema nervoso e migliora la memoria e la concentrazione.Secondo gli scienziati, vale la pena di somministrarlo ai pazienti affetti dal morbo di Alzheimer e da altre malattie neurologiche.

I semi di fieno greco sono consigliati anche alle donne in allattamento – stimolano la lattazione e sono un lattolitico naturale.L’uso di impacchi di fieno greco accelera la guarigione di ferite, ulcere e ascessi.

Fieno greco in cosmetica

Il fieno greco viene utilizzato anche in cosmetica.Ha un effetto molto benefico sui capelli ed è particolarmente indicato per i problemi di perdita di capelli.Inoltre, può migliorare le condizioni della nostra pelle del viso – ha un forte effetto antisettico ed è quindi consigliato per la pelle grassa e mista.Eseguire uno scrub con il fieno greco pulisce perfettamente la pelle senza irritarla.Inoltre, questa pianta ha l’effetto di ridurre l’acne, compresa la rosacea, di eliminare le macchie e di ridurre l’iperpigmentazione.Quando si tratta di ridurre l’iperpigmentazione, agisce più rapidamente della maggior parte delle creme in commercio.I tonici con fieno greco accelerano la rigenerazione dell’epidermide e riducono la visibilità delle piccole cicatrici.

Il fieno greco in cucina

L’uso del fieno greco come spezia è molto popolare.Nella cucina asiatica è più comunemente usato in polvere.Il suo gusto specifico lo rende un’aggiunta eccellente a vari piatti di carne, pesce e verdure.Si combina bene con i piatti piccanti, ma può anche essere aggiunto a zuppe, pasta e insalate.Ogni amante dei sapori asiatici sa che il curry con il fieno greco è una combinazione perfetta.

I semi di fieno greco possono essere abbinati anche al miele o alla marmellata.Molte persone aggiungono i semi di fieno greco alla farina utilizzata per vari tipi di prodotti da forno.È utile come ingrediente per l’hummus o la challah, e alcuni lo usano per aromatizzare il formaggio.

Effetti collaterali

L’uso del fieno greco secondo le regole di dosaggio e le raccomandazioni mediche è sicuro e non è associato ad alcuna conseguenza negativa.Alcune malattie croniche richiedono l’eliminazione del fieno greco dalla dieta, così come l’uso di alcuni farmaci, ma è meglio consultare un professionista.Le persone che assumono grandi quantità di questa erba possono notare un cambiamento nell’odore della pelle, poiché insieme al sudore vengono secrete sostanze odorose caratteristiche.Questo odore viene definito come odore di sciroppo d’acero o di formaggio di capra.

Le donne incinte dovrebbero fare attenzione al fieno greco – una quantità eccessiva di fieno greco può causare contrazioni uterine che accelerano il parto.

Vittorio
Vittorio
Mi chiamo Vittorio e sono appassionato di cucina. Scrivo per La Guardiola per condividere con voi storie, curiosità e segreti culinari. Ogni piatto racconta una storia e io sono qui per farvi scoprire l'anima autentica della nostra cucina italiana. Buona lettura e buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti