HomeSuggerimenti per la casaLa Monstera ingiallisce e muore? Questo ortaggio le ridarà vitalità

La Monstera ingiallisce e muore? Questo ortaggio le ridarà vitalità

20. 07. 2024 (Foto: shutterstock/smile23).

La Monstera deliciosa è una delle piante in vaso più popolari nelle case, nei negozi e nelle botteghe di tutto il paese e del mondo.Le sue grandi foglie traforate conferiscono un fascino esotico agli interni e la pianta stessa richiede poca manutenzione.Tuttavia, nonostante la sua resistenza ai fattori esterni, a volte può essere soggetta a malattie.Cosa fare se il fiore ingiallisce e svanisce? La risposta potrebbe essere più semplice di quanto si pensi, ed è. aglio.

Cause dell’ingiallimento delle foglie della monstera

Prima di passare alla soluzione del problema, è bene capire le cause dell’ingiallimento e della morte delle foglie di monstera. A volte si tratta della posizione, altre volte di cure inadeguate e infine di parassiti o malattie:.

  • La Monstera predilige un’umidità moderata del terreno, quindi è bene garantire un’annaffiatura regolare, evitando però di esagerare con le annaffiature.
  • Anche se la monstera può crescere all’ombra, troppa poca luce può causare l’ingiallimento e l’indebolimento delle foglie.È meglio collocare la pianta in un luogo con luce diffusa.
  • La pianta ha bisogno di minerali appropriati per crescere correttamente. Una concimazione regolare può aiutare a mantenere le foglie verdi e sane.
  • Parassiti e malattie – afidi, acari e muffe possono indebolire la pianta e far ingiallire le foglie.In questo caso, è necessario intervenire e preparare un fertilizzante per aglio fatto in casa.
  • Monstera – Modi naturali per migliorare le condizioni della vostra monstera

    Molte persone sono alla ricerca di metodi naturali ed ecologici per la cura delle piante che siano non solo efficaci, ma anche sicuri per i membri della famiglia e per l’ambiente. Uno di questi metodi è l’uso dell’aglio – un ortaggio con forti proprietà antisettiche e antimicotiche.

    L’aglio può essere utilizzato per preparare un prodotto fitosanitario fatto in casa che aiuterà a combattere parassiti e malattie fungine.

    Come preparare l’estratto spray di aglio?

    Lo spray all’aglio è un modo semplice ma efficace per prevenire in modo naturale la formazione di muffa sulla vostra monstera. Per prepararlo avrete bisogno di:

  • 2 spicchi d’aglio.
  • 1 litro di acqua.
  • Irrigatore.
  • Istruzioni:

    1. Schiacciare l’aglio – Sbucciare due spicchi d’aglio e schiacciarli accuratamente.Si può usare un mortaio o un coltello per renderlo il più fine possibile.
    2. Versare l’acqua – mettere l’aglio schiacciato in un contenitore e versare un litro d’acqua.Mescolare bene.
    3. Mettere da parte per 12 ore – Lasciare riposare il composto di aglio e acqua per almeno 12 ore.Durante questo periodo, l’aglio rilascerà i suoi principi attivi nell’acqua.
    4. Filtrare la soluzione – Dopo 12 ore, filtrare la soluzione per rimuovere i residui di aglio.Versare il liquido in un flacone spray.
    5. Applicare alla pianta – utilizzare la soluzione preparata per inumidire le foglie della monstera.Cercate di spruzzare la pianta in modo uniforme, evitando di bagnare troppo il terreno.

    L’uso regolare di spray all’aglio aiuterà a proteggere la monstera da funghi e parassiti, migliorando le sue condizioni generali.

    Altri consigli per la cura della monstera

    Oltre all’uso di prodotti naturali per la protezione delle piante, come l’estratto di aglio, ci sono alcuni altri accorgimenti che potete adottare per mantenere la vostra pianta sana e vigorosa. Assicuratevi di mantenere un’umidità moderata del terreno, di posizionarla in un luogo con luce diffusa e di applicare del fertilizzante (durante la stagione di crescita). Controllate che il fiore non sia infestato da parassiti e tagliate le foglie ingiallite periodicamente.

    Non ci si deve preoccupare delle foglie gialle della monstera.Se ne conoscete la causa, potete migliorare la vita e quindi le condizioni della pianta in modo abbastanza efficace Se è stata attaccata da una malattia, provate questo spray all’aglio.È economico, biologico e funziona davvero!

    Vittorio
    Vittorio
    Mi chiamo Vittorio e sono appassionato di cucina. Scrivo per La Guardiola per condividere con voi storie, curiosità e segreti culinari. Ogni piatto racconta una storia e io sono qui per farvi scoprire l'anima autentica della nostra cucina italiana. Buona lettura e buon appetito!

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    I più popolari

    Commenti recenti