HomeSuggerimenti per la casaNon volete avere muffa nel vostro appartamento? La “regola del 55%” è...

Non volete avere muffa nel vostro appartamento? La “regola del 55%” è un must.Molte persone se ne dimenticano in estate

16 luglio 2024 (Foto: shutterstock.com/Only_NewPhoto.).

Quando le temperature sono di 30 gradi e oltre, ci viene voglia di aprire le finestre come prima cosa al mattino e di non chiuderle affatto.La ventilazione è necessaria, ma in alcuni casi può fare solo danni.Ecco perché la regola del 55%&#8220 è così importante.

Una regolare ventilazione riduce il rischio di eccessiva umidità negli ambienti interni e aiuta a eliminare i batteri.È necessario curare un’adeguata circolazione dell’aria sia in estate che in inverno.Se si trascura questo compito, nelle stanze si formeranno muffe e funghi.Questo non solo avrà un aspetto sgradevole, ma comprometterà anche il vostro benessere.

Ventilare l’appartamento in estate.Le finestre devono essere sempre aperte?

Quando fa caldo, le persone si dividono in due gruppi: quelli che tengono le finestre sempre aperte e quelli che non le aprono affatto per paura di far entrare l’aria calda. Purtroppo nessuno dei due gruppi è corretto.Lasciare entrare l’aria calda troppo spesso provoca l’accumulo di umidità su pareti, mobili e oggetti decorativi come i tappeti.

In seguito, si sviluppa la muffa. D’altra parte, una ventilazione troppo scarsa fa sì che l’umidità derivante dalle attività quotidiane (stirare, cucinare, lavare i piatti, fare il bagno) si depositi anche all’interno.È quindi meglio aprire le finestre solo due volte in estate, ma per periodi più lunghi.

Come ventilare un appartamento per evitare la muffa? La regola del 55%&#8220 vi aiuterà

Aprite le finestre per prima cosa al mattino, preferibilmente tra le 5 e le 7 del mattino.Fatelo una seconda volta la sera, tra le 22. 00 e le 23. 00.A quest’ora l’aria è più fresca.Le stanze devono essere ventilate per 20 minuti.Un ottimo passo è l’acquisto di un igrometro che indica la temperatura e i livelli di umidità.L’umidità nelle stanze dovrebbe essere del 55%. Attenetevi a questa regola, perché se l’umidità è pari o superiore al 60%, aumenta il rischio di muffa.

CONSIGLIO! Per prevenire la muffa nel vostro appartamento, asciugate la biancheria sul balcone in estate.Accendete la cappa prima di cucinare.Dopo il bagno, lasciate la porta del bagno socchiusa in modo che il vapore accumulato possa uscire liberamente dalla stanza.

Vittorio
Vittorio
Mi chiamo Vittorio e sono appassionato di cucina. Scrivo per La Guardiola per condividere con voi storie, curiosità e segreti culinari. Ogni piatto racconta una storia e io sono qui per farvi scoprire l'anima autentica della nostra cucina italiana. Buona lettura e buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti