HomeSuggerimenti per la casaUn banale trucco per il gelato.Versarlo diventa un gioco da ragazzi

Un banale trucco per il gelato.Versarlo diventa un gioco da ragazzi

14. 7. 2024 (Foto: shutterstock/New Africa).

Il caldo si fa sentire e avete voglia di un dolce freddo.Tirate fuori il gelato dal freezer e scoprite che è duro come una roccia.Bisogna quindi iniziare uno dei tre trattamenti.I più pazienti aspettano che il gelato si sciolga un po’.I minatori&#8220 guardano intorno alla superficie ghiacciata con un cucchiaio a mo’ di piccone.I più abili scaldano l’acqua in un bollitore per riscaldare poi il cucchiaio da gelato.Si scopre che è sufficiente conoscere un banale trucco per far sì che il gelato non diventi mai pietra.

Perché il gelato si indurisce nel freezer?

Avete voglia di gelato e tirate fuori la confezione dal freezer.Togliete il coperchio, strappate la pellicola, mettete „dolce freddo“ su un piatto, per voi e per i vostri cari.Fa caldo e il cielo è caldo, vedete lo strato superiore del gelato che inizia a sciogliersi.Si stratificano le porzioni e si rimettono rapidamente in freezer. Lo strato di gelato sciolto penetrerà nella porzione rimanente e si formeranno cristalli di ghiaccio duro quando lo metterete al fresco.

Quindi, per evitare che il gelato si indurisca nel congelatore, è meglio mangiarlo tutto in una volta, ma se la porzione è troppo grande o si vuole conservare il dolce per dopo, il trucco del coperchio sarà utile.

Niente più gelato come un sasso.Un semplice trucco

Invece di riscaldare o armarsi di pazienza, basta mettere il fondo della scatola nel congelatore dopo il primo assaggio (senza dimenticare di chiuderla bene prima). Quando lo tirerete fuori di nuovo, il gelato sarà morbido come la prima volta che l’avete aperto, perché la parte fusa non si infiltrerà sul fondo della scatola e non distruggerà la consistenza del gelato.

Il trucco del coperchio funziona anche per il gelato fatto in casa?

Il gelato che si acquista in negozio viene deliberatamente congelato molto velocemente in modo che non si indurisca.Non c’è modo di replicare questo processo a casa.Pertanto, quando si prepara il gelato, è necessario tirarlo fuori dal freezer e mantecarlo più volte.Anche la ricetta giusta per il gelato fatto in casa è estremamente importante.Per renderlo morbido e vellutato, gli ingredienti devono essere ben bilanciati.Provate la nostra ricetta del gelato alla ricotta fatto in casa, che richiede solo pochi minuti di preparazione.

Vittorio
Vittorio
Mi chiamo Vittorio e sono appassionato di cucina. Scrivo per La Guardiola per condividere con voi storie, curiosità e segreti culinari. Ogni piatto racconta una storia e io sono qui per farvi scoprire l'anima autentica della nostra cucina italiana. Buona lettura e buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I più popolari

Commenti recenti